Viale Dante n. 60 - 15048 Valenza (AL) - Tel. +39 0131 384023

Servizi

Implantologia

L’implantologia è la disciplina che si occupa della sostituzione dei denti mediante l’inserimento nell’osso di viti in titanio (altamente biocompatibile) chiamate impianti che si integrano completamente con i tessuti del nostro organismo.

Questi ultimi vanno a sostituire le radici naturali, recuperando funzionalità, capacità di masticazione ed estetica della bocca in maniera efficace e sicura; se possibile anche in una sola giornata di intervento.

Le tipologie di impianto sono diverse e vanno personalizzate in base alla situazione del paziente, si possono avere infatti: impianti a carico immediato, impianti post-estrattivi, impianti in posizioni estetiche, impianti per riabilitazioni complete.

Estetica dentale

Migliorare la propria immagine, attraverso il sorriso, consente di ottenere una maggiore fiducia in se stessi in ambito personale e professionale.

Per questo lo studio del vostro sorriso è la tappa fondamentale a cui prestiamo grande attenzione e per la quale possiamo avvalerci di tecnologie di ultima generazione; in modo da capire come meglio correggere quei difetti, piccoli o grandi, che possono rappresentare un ostacolo nella vita di ogni giorno.

Uno studio individualizzato e personalizzato, per raggiungere il risultato migliore e soprattutto il più adatto per ogni tipologia di sorriso.

Chirurgia

Utile nel caso di problematiche e patologie come: denti compromessi, cisti, resti radicolari, ottavi inclusi (denti del giudizio), inserimento di impianti, incrementi orizzontali o verticali di osso e della gengiva.

L’estrazione è consigliata quando i denti non sono più recuperabili.

Le ragioni principali che rendono necessaria l’estrazione possono essere varie: una carie profonda che ha compromesso in modo irreversibile il dente, impossibilità di mantenere l’igiene necessaria, inclinazione errata di eruzione, errato contatto con gli altri denti con compromissione di questi ultimi.

Protesi dentale

La protesi dentale è una soluzione fissa o mobile che va a sostituire i denti persi, in maniera parziale o totale.

Sono apparecchi costruiti in maniera completamente personalizzata, in base alle specifiche dei pazienti, con materiali di alta qualità che forniscono un risultato estetico e funzionale ottimale.

Ortodonzia

L’ortodonzia odierna presenta numerose possibilità, attraverso apparecchi mobili e fissi o grazie all’ortodonzia invisibile, capace di non intaccare l’estetica del sorriso e con un maggiore comfort.

Naturalmente ogni trattamento va studiato e personalizzato in base alla situazione e all’età del paziente.

Endodonzia

L’endodonzia si occupa della cura dei tessuti che stanno all’interno del dente e che costituiscono la polpa dentale (nervo).

Quando a causa di una carie profonda, traumatismi o fratture, i batteri raggiungono la polpa, questa si infiamma e provoca dolore, si rende quindi necessario effettuare una devitalizzazione del dente, per evitare che l'infiammazione del nervo si propaghi nell'osso provocando lesioni come ascessi e granulomi e forti dolori che possono quindi sopraggiungere.

In alcuni casi il professionista si trova a dover revisionare cure avvenute in precedenza, che hanno perso la loro efficacia effettuando il ritrattamento di canali già trattati. Il dente devitalizzato diventa meno elastico di un dente vivo, ed in presenza di stress o carichi eccessivi è esposto al rischio di frattura.

Per questo motivo quando un dente ha subito un trattamento endodontico si consiglia una ricostruzione tramite intarsi, oppure nei casi più gravi tramite il posizionamento di una corona protesica completa.

Pedodonzia

La pedodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa prevalentemente della cura dei più piccoli.

I piccoli pazienti vengono educati alla figura dell’odontoiatra attraverso spiegazioni, video e giochi che ne permettano lo sviluppo senza la fobia del dentista.

La pedodonzia si occupa anche delle terapie sui denti da latte e insieme all’ortodonzia intercettiva di scongiurare future malocclusioni ed inestetismi del bambino in crescita.

Igiene orale

La seduta di igiene orale eseguita dall'igienista qualificato o dall'odontoiatra serve per eliminare la placca batterica ed il tartaro (placca calcificata), principali fattori di rischio nell'insorgenza di carie e malattia parodontale (piorrea).

Un check-up periodico così come un’igiene orale 1-2 volte all'anno, sono necessari ad ogni età per mantenere in buona stato la propria bocca e il proprio sorriso nel tempo, anche per chi non ha dovuto effettuare particolari interventi dal dentista.

Esplorazioni radiografiche mirate per prevenire possibili patologie non visibili con la semplice esplorazione clinica sono fondamentali. Così come il controllo degli eventuali apparecchi dentali o degli impianti e il monitoraggio di situazioni particolari per cui si è reso necessario un intervento.

Durante la seduta, il paziente viene istruito al corretto impiego dei sussidi di igiene orale domiciliare come spazzolino normale, elettrico, filo interdentale e collutorio e motivato affinché utilizzi queste pratiche per prevenire la comparsa di patologie.

Il nostro studio è dotato di richiami personalizzati via telefono ed sms.

Conservativa

Obiettivo di questa branca dell’odontoiatria è quello di conservare i denti naturali attraverso la ricostruzione di quelle parti dello smalto e dentina andate distrutte dalla carie o in seguito a traumi (otturazioni dirette e indirette). La ricostruzione del dente è un intervento che richiede competenza e utilizzo di materiali (solitamente resine composite) di prima qualità, per ristabilire la normale funzionalità ed estetica.

L’odontoiatria conservativa moderna è basata sul concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, che viene adeso al tessuto sano.

Vengono utilizzati materiali estetici che consentono di ricostruire i denti preservandone la colorazione naturale e garantendo maggiore resistenza.

Per la buona riuscita e per la longevità del restauro è indispensabile l’utilizzo della diga in gomma.

Gnatologia

Grazie agli studi gnatologici, possiamo correggere malfunzionamenti dell’articolazione temporo-mandibolare, cioè tutti quei movimenti che riguardano la mascella, la mandibola e i muscoli e legamenti coinvolti nella masticazione.

Questi interventi, se realizzati per tempo, possono evitare l’insorgere di patologie gravi sia a livello locale che sistemico, con effetti in altre parti del corpo.

Radiologia

Lo studio è dotato delle ultimissime tecnologie in fatto di radiologia digitale.

Le panoramiche digitali e le radiografie endorali digitali hanno il pregio di emettere radiazioni molto basse e di essere immediatamente consultabili sui monitor senza lo spreco di pellicole e liquidi dannosi e senza le dosi di radiazioni che venivano utilizzate un tempo.

La Clinica Dentale Valenza effettua TAC dentali Cone Beam 3D, analisi di odontoiatria computerizzata, panoramiche e teleradiografie.

Hai trovato il servizio che fa per te? Contattaci per una visita senza impegno.